termini e condizioni

ART. 1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni di vendita disciplinano il contratto di acquisto tra “ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO” – di seguito denominata “Venditrice” ed il cliente in ordine all’acquisto dei prodotti pubblicati sul sito www.biajusarteorafa.it. Il Cliente con la richiesta d’ordine, dichiara di conoscere e di accettare incondizionatamente le condizioni generali di vendita e di adempiere a tutti gli obblighi in esse previsti nei confronti della Venditrice. Per questo motivo, il Cliente, ha l’obbligo di prenderne attenta visione provvedendo alla loro stampa e conservazione, secondo quanto previsto dagli art. 50 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

ART. 1.1 – ADEMPIMENTI FISCALI

Le operazioni riconducibili al E-commerce indiretto, se il cliente è un “privato consumatore” si applica la disciplina delle vendite per corrispondenza e pertanto ai sensi della Risoluzione n. 274/E/2009 dell’Agenzia delle Entrate, le corrispondenti operazioni non sono soggette:

Né all’obbligo di emissione della fattura elettronica, salvo che la stessa sia richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione della cessione. Nel qual caso il cliente deve fornire tutte i dati fiscali necessari per l'emissione della fattura elettronica, così come previsto dall’articolo 22, comma 1, n. 1), del DPR n. 633/72;

Né all’obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante il rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale. Questo poiché opera l’esonero di cui all’articolo 2, del DPR n. 696/1996.

ART. 1.2 – OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE DI E-COMMERCE INDIRETTO

Anche le operazioni di commercio elettronico indiretto tra controparti UE sono equiparate alle vendite a distanza. Per questo tali operazioni seguono la disciplina Iva applicabile alle operazioni intracomunitarie. La normativa è dettata dall’articolo 40, commi 3 e 4 lettera b) e 41, comma 1 lettera b) del D.L. n. 331/93. Si considerano non imponibili in Italia le cessioni di beni spediti nel territorio di altro Stato membro nei confronti di cessionari ivi non tenuti ad applicare l’imposta sugli acquisti intracomunitari e che non hanno optato per l’applicazione della stessa.

ART. 2 – ORDINI

L’ordine della merce potrà avvenire unicamente secondo la procedura presente sul sito e l’inserimento di tutti i dati richiesti. L’ordine si intenderà accettato al ricevimento della CONFERMA D’ORDINE che sarà inviata dalla Venditrice con comunicazione mail.

ART. 3 – PREZZI

Il prezzo riportato su ogni modello si intende IVA esclusa.

ART. 4 – FINITURE

I colori, rivestimenti e finiture riportati sul sito sono indicativi poiché non è tecnicamente possibile assicurare la fedeltà assoluta ai colori originali. Questo non costituisce motivo di contestazione del prodotto.

ART. 5 – SPEDIZIONI

I tempi di spedizione variano secondo i prodotti e finiture e saranno precisati con la CONFERMA D’ORDINE DEFINITIVA che la Venditrice invierà al cliente per il perfezionamento e conclusione dell’ordine. I tempi della spedizione sono sempre indicativi per cui nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Venditrice per la anticipata o ritardata spedizione, essendo cause ad essa non direttamente imputabili. La merce viene spedita alla destinazione indicata dal cliente nell’ordine di acquisto. Periodi di assenza all’indirizzo indicato o altre comunicazioni utili alla consegna dovranno essere comunicati in sede di ordine in modo da evitare inutili spese di giacenza che saranno comunque a carico del destinatario.

ART. 6 – TRASPORTO

La merce viene spedita alla destinazione indicata dal cliente tramite Corrieri Nazionali ed internazionali, adeguatamente imballata e completa di documento di trasporto o fattura accompagnatoria. Il relativo costo sarà automaticamente calcolato e visibile in sede di procedura d’ordine di acquisto.

ART. 7 – PAGAMENTO

Il pagamento della merce ordinata può essere effettuato nelle seguenti modalità:

a)    al momento dell’ordine tramite PayPal;

b)    tramite bonifico bancario anticipato da effettuare al ricevimento della CONFERMA D’ORDINE. Tutti i dati per eseguire il bonifico sono riportati nella pagina conclusiva della procedura d’acquisto. La causale deve riportare le generalità dell’intestatario dell’ordine e il codice della merce acquistata. Eventuali discordanze tra i dati comunicati dal Cliente all’ordine ed i dati inseriti sul bonifico, potrebbero causare ritardi nell’accettazione dell’ordine stesso da parte della venditrice.

ART. 8 – CONSEGNA DELLA MERCE – CONTROLLO

Al momento della consegna della merce, prima di sottoscrivere la lettera di vettura che l’operatore che effettua la consegna chiederà di firmare, il Cliente è tenuto a verificare che:

-       il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto. In caso di discordanza ritirare comunque la merce e riportare sulla lettera di vettura, in maniera dettagliata, il numero dei colli effettivamente ritirato. Detta discordanza deve essere comunicata immediatamente, via mail (info@biaujusarteorafa.it), alla Venditrice.

-       l’imballaggio risulti integro (non bagnato, bucato, piegato o altro) e non alterato nei nastri di chiusura. In caso di evidenti rotture, danneggiamenti o manomissioni degli imballi, il cliente dovrà scrivere sulla lettera di vettura, in maniera dettagliata la dicitura “riserva specifica della merce a causa dei colli ricevuti danneggiati” e darne comunicazione immediata, via mail (info@biaujusarteorafa.it), alla Venditrice.

In caso di evidenti danni ai prodotti non ancora ritirati, il cliente può rifiutare la consegna indicando sulla lettera di vettura il motivo del mancato ritiro e darne comunicazione immediata, via mail (info@biaujusarteorafa.it), alla Venditrice.

Ai fini della tutela di danni occulti causati da trasporto è opportuno comunque sempre riportare, sulla lettera di vettura la dicitura “si ritira la merce con riserva di controllo” anche se gli imballi risultano integri e senza nessuna alterazione. Gli eventuali danni occulti rilevati, dovranno essere comunicati alla Venditrice, entro cinque giorni dal ricevimento della merce, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO Via Guglielmo Marconi n. 16 – 03043 Cassino (FR) o mediante comunicazione pec a: arteorafa.pacittibiagio@pec.it.

ATTENZIONE: se il cliente accetta la merce e firma la lettera di vettura senza apporvi le riserve necessarie, non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti, in quanto la sottoscrizione costituisce verifica ed accettazione della conformità del prodotto.

ART. 9 – GIACENZE

In caso di mancata consegna, la merce rimarrà in giacenza nei termini di legge, dopodiché verrà riconsegnata al mittente. La Venditrice non si assume, per qualsiasi motivo, le eventuali spese di giacenza della merce né quelle relative al ritorno, che saranno a totale carico del cliente.

ART. 10 – GARANZIA PER IL CONSUMATORE

Il consumatore è titolare dei diritti previsti dal D. Lgs. n. 24/2002. I prodotti hanno garanzia, per difetti di conformità, per due anni dalla loro consegna.

La Venditrice garantisce che il bene venduto sia conforme alle caratteristiche dichiarate e consono all’uso per cui l’oggetto deve essere utilizzato. Eventuali vizi o difetti del prodotto consegnato rispetto a quanto pattuito, devono essere denunciati dal cliente, pena di decadenza, entro due mesi dalla scoperta del vizio.

Il termine per la denuncia dei vizi e/o difetti del bene che risultano apparenti decorre dal giorno della consegna dei prodotti.

La garanzia è esclusa in caso di danni attribuibili ad un anomalo utilizzo del prodotto da parte dell’acquirente o da condizioni ambientali di localizzazione del bene acquistato quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, elevato tasso di umidità del locale, surriscaldamento della stanza, temperature e condizioni atmosferiche eccezionali, inusuali o da usi impropri fatti dal cliente come cattiva manutenzione (pulizia con prodotti o mezzi impropri).

Per esercitare il diritto di cui sopra il cliente deve documentare, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO Via Guglielmo Marconi n. 16 – 03043 Cassino (FR) o tramite comunicazione pec da inviare a arteorafa.pacittibiagio@pec.it nei termini sopra previsti, i difetti di conformità riscontrati, di rimettere su richiesta della Venditrice via mail eventuali foto digitali o se necessario, a richiesta della Venditrice, provvedere alla spedizione dell’oggetto per cui si lamenta il difetto.

Questo permetterà alla Venditrice di stabilire se il difetto riscontrato è attribuibile a problemi produttivi (vizi di conformità) e in questo caso il materiale difettoso verrà riparato in via principale o in alternativa sostituito a fronte della restituzione di quello difettoso. In caso la Venditrice stabilisca l’uso improprio del prodotto da parte del cliente, non verrà effettuata alcuna sostituzione gratuita.

Dopo il ricevimento di tale comunicazione e/o documentazione, la Venditrice provvederà, entro dieci lavorativi, a comunicare le sue decisioni dando l’autorizzazione, o meno, al rientro del materiale difettoso, con la eventuale spedizione, via e-mail, di un documento che dovrà essere allegato alla merce da ritornare. Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo che sarà comunicato. La sostituzione, sarà effettuata entro il più breve tempo possibile e le relative spese di trasporto per la sostituzione, sia quelle per il rientro della merce che quelle per la sostituzione, sono a carico della Venditrice.

11 – DIRITTO DI RECESSO

La vendita on-line è soggetta al D.Lgs. n. 206/2005 che prevede la possibilità da parte del consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di partita iva) di avvalersi del diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà da parte del cliente di recedere dal contratto di acquisto, restituire il bene acquistato e di chiederne il rimborso del prezzo pagato senza nessuna penalità e senza indicarne il motivo.

NOTA BENE: Non sarà possibile avvalersi del diritto di recesso per prodotti con misure e/o finiture speciali realizzate su richiesta del cliente e comunque per tutti i prodotti realizzati su specifica richiesta del cliente o chiaramente personalizzati.

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario inviare:

1)    inviare entro e non oltre il termine di giorni quattordici (calcolo da effettuarsi con la modalità “calendario”) dal ricevimento del prodotto una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a “ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO” Via Guglielmo Marconi n. 16 – 03043 Cassino (FR) contenente il modulo standard per esercitare il diritto di recesso (modulo scaricabile sul sito) ovvero presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero di fattura, codice e quantità articoli nonché le coordinate bancarie per ottenere il rimborso del prezzo;

2)    il Cliente si impegna e si obbliga a restituire alla Venditrice il prodotto entro due giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso con accollo delle spese di spedizione a carico del cliente stesso;

3)    i prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati, alterati, macchiati o danneggiati possibilmente mediante l’imballo originale o equipollente; in caso di più prodotti, questi dovranno essere restituiti in una sola spedizione;

4)    rispettate tutte le condizioni richieste e dopo che la Venditrice avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti sono stati rispettati sarà inviata una mail di conferma di accettazione del reso; il rimborso del prezzo avverrà nel termine di giorni quattordici dalla ricezione della comunicazione di recesso e comunque solo dopo aver ricevuto il reso del prodotto.

ART. 12 – LEGGE APPLICABILE

Per quanto non espressamente pattuito saranno applicate le norme previste dalla Legge Italiana a dalla normativa prevista dal codice civile e dal codice del consumo.

ART. 13 – FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle norme d’acquisto effettuate “on line” è sottoposta alla giurisdizione italiana e, nel caso in cui il cliente sia un “consumatore”, qualunque controversia sarà di competenza del Foro nel cui circondario ha la propria residenza il cliente “consumatore”.